La Strategia di un’azienda è tutta “fuffa”…?

strategyQuando sento parlare di Strategia aziendale, la prima immagine che mi viene in mente è quella dell’Amministratore Delegato di turno che afferma (battendo un pugno sul mogano del tavolo in Sala Riunioni): “Dobbiamo massimizzare il valore per gli azionisti!!!

Eppure, ci crediate o no, non tutta la strategia aziendale è “fuffa“; al contrario, quando la strategia è un qualcosa di facilmente INTERPRETABILE da tutto l’organico dell’azienda, dall’ultimo stagista fino all’anziano ed autorevole dirigente, i benefici possono essere tangibili.

Oltre ad essere intepretabile, la Strategia deve avere un’altra preziosa caratteristica: deve essere STABILE – non dove cioé subire la moda aziendale del momento (“Dobbiamo essere una IDEA-COMPANY!“, “Il Cliente è al centro di tutto!“, “Siamo un’azienda ESTESA!“, “La concorrenza ci fa pena!“, e via dicendo…).

Una Strategia che cambia ogni anno è MALE! Una Strategia stabile conferisce invece importanti benefici soprattutto in tempi instabili (come quello che già da parecchio stiamo vivendo).

L’idea è che, se la Strategia non cambia (perché rimane valida nel tempo), l’azienda può concentrare i propri sforzi nel fare bene ciò che già fa. Al contrario, le aziende che cambiano strategia secondo le stagioni devono solitamente mutare la propria struttura organizzativa, nonché i propri processi di business: ciò equivale a sprecare tempo e denaro, obbligando le persone a focalizzarsi su problematiche interne (aspetti burocratici, lotte di potere e protezioni delle “parrocchie”, ecc.), invece che presidiare i Mercati (cioè servire i Clienti).

Cosa ne pensate ?

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Gaia-Matrix_anim_small2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...