Cos’è il Brand ? (…la risposta sembra facile, invece…)

brandCos’è il Brand ?

In passato il Brand rappresentava semplicemente una forma di garanzia (di affidabilità, di immagine, di ricchezza, ecc.) per il potenziale cliente, che così poteva acquistare un prodotto senza patemi, risparmiando fatica e tempo.

In altre parole il Brand era un luminosissimo faro nella notte: costituitva la scelta ovvia e sicuramente corretta, utile ad evitare l’onere di scegliere (leggi: “scartabellare cataloghi”) ed il rischio di sbagliare (leggi: “Desideri regalare un orologio di marca ? Un Rolex è sempre graditissimo!”).

Cosa c’entrano la Storia e la Causa?

Il Brand oggi è quanto sopra descritto, ma anche di più: si arrichisce tipicamente di una Storia e di una Causa.

La Storia agevola il cosiddetto processo di identificazione: il Brand permette all’acquirente di “identificarsi” con il prodotto perché egli a propria volta si “identifica” nel protagonista della storia che il prodotto racconta.

Più si identifica, più compra…! …e più la Storia è “solida”, meglio è…

Un esempio motociclistico di identificazione: una Harley Davidson trasforma il più mite dei pediatri in un uomo temuto e vigoroso, perché questa è la Storia che sta – senza alcuna ombra di dubbio – dietro a questa rude & mitica moto.

Parliamo adesso della Causa (…la Storia attira, ma la Causa convince…).

Il Brand deve condividere con l’acquirente una Causa in cui credere: pensate a una banale caramella, come diventa “attraente” e più importante quando contribuisce alla salvaguarda degli orsi o delle balene.

Se siete un Brand, o vi associate a una Causa che sta particolarmente a cuore ai consumatori, o risulterete indistinguibili dalla concorrenza (…e quindi sarete un Brand molto debole!).

Più è concreto, coerente e sincero l’impegno per la Causa, migliore sarà la risposta da parte degli acquirenti: non ci si improvvisa difensori delle volpi argentate…

Cosa ne pensate ? C’è ancora qualcosa oltre a Storia e Causa ? Io penso di sì…

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Gaia-Matrix_anim_small2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...