Caro direttore Marketing/Vendite, preferisci chiamarli Clienti oppure “Product consultant”…

crowdsourcing1Caro direttore Marketing/Vendite, al giorno d’oggi – nel mondo ultraconnesso e Social in cui viviamo – i Clienti non sono più solo acquirenti: essi infatti sempre di più vogliono influenzare lo sviluppo e l’evoluzione dei tuoi prodotti.

Perché non lasciarglielo fare…?

Caro direttore Marketing/Vendite, se continui a trattare il tuo Cliente solo ed esclusivamente alla stregua di una fonte di reddito, rischi di perderti tante belle opportunità; il Cliente ti può infatti aiutare a determinare le caratteristiche del prodotto durante il suo sviluppo, e può addirittura acquistarlo ancora prima della sua realizzazione (il cosiddetto “Pre-ordering”, tanto per intenderci).

Il trucco è di far in modo che il coinvolgimento del Cliente entri a far parte parte integrante della sua Shopping-experience.

Un caso di successo molto americano è il “crowdsourcing” gestito dal sito www.kickstarter.com, la quint’essenza Web del Pre-sales.

E’ proprio su questo sito che tante aziende (nella maggior parte dei casi si tratta di Startup di belle speranze) imparano i “desiderata” dei potenziali Clienti, prima di investire ingenti risorse (leggi: tempo e denaro), e quindi minimizzando il rischio imprenditoriale.

Qui non parliamo di tradizionali focus-group, bensì di autentici (ed interessati) gruppi di Clienti che esprimono giudizi sostenuti da denaro sonante – che passa di mano solo se il prodotto viene effettivamente portato a compimento.

D’ora in poi, cari Direttori Marketing, invece che Clienti, chiamateli “Product consultant“…

…e se non lo farete voi, ci penseranno i Vs. concorrenti…

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Gaia-Matrix_anim_small2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...