Caro Direttore Marketing/Vendite, conosci i segreti della perfetta Home Page per il tuo sito di Ecommerce…?

  

Value statement

Caro Direttore Marketing/Vendite, iniziamo con il capire che cos’è il Value statement: in pratica è la “convincente” descrizione del vostro Ecommerce e dei prodotti che vendete, descrizione destinata ai potenziali Clienti, cioè chi visita l’Home-page del vostro sito. Deve essere “convincente” in quanto spiega ai visitatori le motivazioni per cui dovrebbero acquistare proprio presso di voi.
Avete solo un secondo o due per “allettare”, non perdete quindi la vostra occasione – la prima impressione è quella che conta; utilizzate a questo scopo un Value statement forte ed incisivo in modo che il vostro offering venga immediatamente capito ed apprezzato.

Tagline e Headline

Esprimere al meglio il Value statement non è affatto banale; il punto di partenza è sicuramente una Tagline mirata – si tratta di una breve frase d’impatto, visibile sotto o accanto al logo del sito. Vi chiamate Dell ? La vostra Tagline potrebbe essere qualcosa del tipo: “The power to do more”.
La Tagline da sola non basta, ovviamente: esprimete il vostro Value statement in maniera più estesa sfruttando anche la Headline – in pratica il titolo della vostra Home-page – costituita solitamente da un paio di frasi circostanziate un po’ più descrittive rispetto alla Tagline.

Esempio di Tagline + Headline: “Possibilità straordinarie a portata di mano – Offri ai dipendenti la potenza degli strumenti di collaborazione per trasformarli da knowledge worker in protagonisti dell’innovazione” (Cisco).
La Headline deve essere molto chiara e semplice (affinché sia comprensibile al volo), avvincente (in modo che i visitatori siano stimolati ad esplorare ulteriormente il vostro sito) ed un tantino seducente (per attrarre l’attenzione, magari con un po’ di esclusività e mistero).
Comunque sia, la combinazione di Headline e Tagline non deve lasciare dubbi al visitatore: il vostro sito web è il posto giusto dove fare shopping ! Non è forse così, caro Direttore Marketing/Vendite ?

Benefit

Il Value statement codificato da Tagline e Headline non è sufficiente; per convincere veramente, dovete aggiungere anche un numero significativo di benefit ben delineati; solo così risponderete alla seguente domanda da un milione di euro di fatturato: “Gentile visitatore (…ed, auspichiamo, potenziale acquirente…) che cosa ci guadagni a fare shopping proprio sul mio sito (e non su quelli dei miei concorrenti) ?
In pratica i benefit spiegano perché il vostro sito di Ecommerce è speciale (mettendosi nei panni dei visitatori, ovviamente) dal punto di vista della Shopping-experience, della Unique Selling Proposition, della Security, ecc.
Se siete tentati di elencare decine e decine di benefit (i vostri prodotti ed il vostro sito sono eccezionali, vero ?), non fatelo ! Limitatevi ai pochi (tre o quattro) benefit principali, possibilmente suddividendoli con l’aiuto di alcuni bullet-point. Se siete stufi dei bullet (…avete dovuto sopportare troppe slide PowerPoint, non è vero ?), provate con delle belle iconcine colorate. Lo scopo è di rendere il testo il più ‘leggibile’ possibile, affinché sia possibile cogliere l’essenza del Value statement alla prima occhiata; avere ampio spazio attorno alle parole ed un layout pulito aiuta molto, credetemi.

Testimonial

Invece di essere voi a dire al mondo quanto siete bravi (mi riferisco sempre ai benefit), una buona idea è quella di lasciare che siano alcuni testimonial a parlare di voi; per contribuire ad infondere fiducia e a dare credibilità, le testimonianze (di persone note/autorevoli) saranno corredate da foto, da qualche info significativa e da link alla relativa biografia.

Video

Che dire dei video? Se un’immagine vale più di mille parole, un video ne vale almeno altre diecimila… …quindi datevi da fare ed inserite un bel video per dare sostegno alle parole: niente di troppo sofisticato, però di qualità (soprattutto la colonna sonora !) e breve (un minuto è probabilmente fin troppo).

Call to Action

Siamo arrivati al dunque, cari Direttori Marketing/Vendite.

La Call to Action (CTA) spiega ciò che voi volete che i vostri visitatori facciano – dopo aver vinto la loro fiducia grazie al Value statement (ed annessi/connessi).
La CTA generalmente è il testo di un gran bel pulsante posizionato in evidenza sulla vostra home-page; trattandosi di una label, la CTA è necessariamente molto, molto breve – per esempio: “Fare acquisti”, “Ulteriori informazioni”, e così via.
Non abbiate paura di incantare, o addirittura “costringere”, ma mai – ribadisco, mai – essere pedanti.
La CTA deve considerare il punto di vista del visitatore: per verificare se funziona come previsto, aggiungere un bel “Voglio…” prima di essa; ad esempio “Voglio… …fare acquisti” suona molto bene. Anche “Voglio… …ulteriori informazioni” risulta piuttosto gradevole, o no ?
Cercate di focalizzare l’attenzione dei visitatori su un unico messaggio, in altre parole, abbiate una ed una sola CTA; due o più distinte CTA nella stessa pagina inducono confusione – e ciò non è affatto bene; l’approccio K.I.S.S. (Keep It Simple and Stupid) è l’ideale: gli esperti di UX (User- experience) affermano: “Troppe alternative ostacolano l’azione”.
Se proprio non potete fare a meno di avere più di una CTA (…ribadisco, pensateci due volte !), almeno assicuratevi che siano “cooperative” fra loro.

Cosa ne pensate ? Quali sono le vostre esperienze con il Value statement e la CTA ? I vostri feedback sono sempre molto graditi.

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

PS: entro breve la versione in inglese di questo Post, per chi mi segue dall’estero ! Non solo, sto anche preparando un bel Poster su questo tema, da scaricare liberamente – continuate a seguire http://www.gaia-matrix.com alias https://meetingdelleidee.wordpress.com. E se avete tempo e voglia, iscrivetevi cliccando sul pulsante in alto a sinistra (niente spam, state tranquilli)…

6 risposte a “Caro Direttore Marketing/Vendite, conosci i segreti della perfetta Home Page per il tuo sito di Ecommerce…?

  1. Pingback: Infographic (PDF) da scaricare sui segreti della perfetta Home Page per il tuo sito di Ecommerce… | Meeting delle Idee

  2. Pingback: The secrets of the perfect Ecommerce Home Page (+ downloadable Infographic) | Meeting delle Idee

  3. Grazie, era proprio ciò che stavo cercando!

  4. Ciao Massimo, mi fa piacere essere utile.
    AC

    PS: continua a seguire questo blog, il meglio deve ancora venire…!

  5. Ciao Andy, davvero ben fatto

  6. Ciao Dora, grazie per il feedback.
    …ed il meglio deve ancora venire !

    AC

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