Caro Direttore Marketing/Vendite: l’Ecommerce è una panacea…?

    …forse no, dipende… 
…leggendo i giornali di questi tempi, sembra che per uscire da questa crisi, la soluzione più rapida e conveniente sia mettersi a vendere i propri prodotti su Internet; sia ben chiaro, l’idea di investire tempo e risorse sull’Ecommerce non è affatto male, ma deve comunque essere una scelta ragionata – molto ragionata.

A mio modo di vedere, sono tre i fattori da prendere in attenta considerazione:

1) il PRODOTTO – non tutti i prodotti sono adatti ad essere venduti su Internet con successo
Mettetevi temporaneamente nei panni dei vostri Clienti; ad esempio, comprereste mai gelati sul web ? Oppure rotoli di carta igienica ? Non credo proprio…

2) il VENDITORE – non tutti i venditori sono in grado di vendere su Internet con successo
Molti commercianti tradizionali sono tutto “chiacchiere e volantino” (non è affatto un insulto – nel commercio ‘classico’ è proprio così che funziona), in Rete invece cambia tutto: ad esempio fare marketing su Internet non è una cosa che si improvvisa: se ci mettiamo a discutere di SEO e di DEM, sapete di cosa parlo ? Siete abili nell’utilizzo delle tecnologie ?

3) il CLIENTE –  non tutti i Clienti acquistano con favore su Internet
Il vostro Cliente di riferimento è un frequentatore del web ? Ha la carta di credito (…non datelo per scontato !) e si fida ad utilizzarla su Internet ? 

Proviamo a fare l’intersezione tra questi tre importanti fattori – PRODOTTO, VENDITORE e CLIENTE – per capire se la nostra idea di fare Ecommerce sarà azzeccata o meno.

Cosa ne pensate ?

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...