Ecommerce & Direttori Marketing/Vendite: perché si compra online ? perché non si compra online ?

Cari amici Direttori Marketing/Vendite che vi state immergendo sempre di più nel mondo dell’Ecommerce, avete mai provato a mettervi nei panni dei vostri potenziali clienti online ?

Avete le idee chiare su cosa spinge una persona ad effettuare un acquisto su un sito web (…magari proprio sul sito web della Vs. azienda…!) ?

Analogamente, avete idea di quali sono i principali ostacoli all’acquisto ?

Iniziamo con gli stimoli – più significativi – all’acquisto

Fattori che stimolano lo shopping online

– 1 – Prezzo conveniente

– 2- Facilità e chiarezza in merito ai resi

– 3 – Garanzia di privacy/security dell’invio dati personali/pagamenti

– 4 – Chiarezza condizioni e clausole contrattuali (soprattutto per i servizi acquistati online)

Ostacoli all’acquisto online

– 1 – Impossibilità di “toccare con mano” i prodotti

– 2 – Scarsa fiducia circa il pagamento online con Carta di Credito

– 3 – Spese di spedizione troppo alte

– 4 – Tempi di consegna indefiniti/troppo lunghi

“Spingere” sui fattori di acquisto online certo non è facile, ma ciò che bisogna fare è piuttosto chiaro – ad esempio, si deve trovare il modo di ridurre il prezzo di prodotti. Per ridurre gli ostacoli bisogna invece essere parecchio creativi – ecco qualche suggerimento:

-1 – Impossibilità di “toccare con mano” i prodotti

-> Più foto del prodotto, foto più grandi (e zoomabili), foto di migliore qualità, “ambientate”, maggiore documentazione (schede tecniche, ecc.), recensioni altri utenti, video, …

– 2- Scarsa fiducia circa il pagamento online con Carta di Credito

-> Recensioni altri utenti, sigilli di garanzia noti ed autorevoli, spiegazione dettagliata processo pagamento, facilità gestione resi (approccio indiretto !), …

– 3 – Spese di spedizione troppo alte

-> “Bundling” (cioè mettere insieme più prodotti), spedizione gratuita (in altre parole, spese di spedizione “annegate” nel prezzo del prodotto), …

– 4 – Tempi di consegna indefiniti/troppo lunghi

-> Stima chiara dei tempi di consegna, funzionalità di tracciabilità, email di update sui processi di spedizione, maggiore velocità nell’approntamento della merce e della consegna all’operatore logistico, modalità di spedizione rapida (ovviamente aumentano i costi !), …

Cosa ne pensate ? Avete suggerimenti per arricchire quanto vi ho appena descritto ? Grazie in anticipo !

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Una risposta a “Ecommerce & Direttori Marketing/Vendite: perché si compra online ? perché non si compra online ?

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