Ecommerce: quando serve la Partita IVA…

Fare Ecommerce è ogni giorno sempre più facile, le barriere d’ingresso si abbassano grazie alla semplicità di mettere in piedi un sito dotato di carrello della spesa e di ricevere i pagamenti via Paypal (o simili).

È addirittura possibile vendere oggetti direttamente dal proprio blog, inserendo qualche riga di HTML – sempre Paypal o il recente Blomming aiutano.

Ma per quanto riguarda la burocrazia ? Dopo tutto siamo in Italia, no ? Come la mettiamo con tasse, imposte e pratiche ? Non vogliamo mica diventare oggetto d’interesse per l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, vero ?

Fermo restando che nessuno qui su http://www.gaia-matrix.com alias https://meetingdelleidee.wordpress.com ha la velleità di sostituire un bravo commercialista, qualche informazione in più può comunque aiutare.

La domanda base che tutti si fanno è: per vendere su Internet devo aprire la Partita IVA ?

Come succede spesso nel nostro Paese, la risposta è: dipende…

A me piace semplificare, quindi provo a definire una regola base – la parola chiave è “occasionale“: se si vende in maniera non abituale, la Partita IVA non serve.

Attenzione: No IVA non significa no tasse: ciò che si ricava anche in maniera “occasionale” va conteggiato come “Reddito diverso” nella propria dichiarazione dei redditi.

Forse qualche parola in più potrebbe essere utile: “occasionale”, per essere chiari, non ha nulla a che fare con la frequenza delle nostre vendite, bensì col fatto che non ci siamo organizzati per vendere, che non c’è “professionalità”.

Vendere la propria auto usata su eBay è “occasionale”, farsi pubblicità e mettere in piedi un sito di Ecommmerce per proporre i vasi decorati prodotti in casa non è “occasionale”.

È chiara la distinzione ? Ancora dubbi ? Il commercialista potrà sicuramente aiutarvi…

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...