Quatta quatta, l’editoria italiana sta subendo una rivoluzione (la famigerata Riforma dell’Editoria)…!

Non ditelo a nessuno ! Che assolutamente non si sappia !

Si tratta di un segreto per pochi intimi – tra questi chi segue http://www.gaia-matrix.com (alias https://meetingdelleidee.wordpress.com)

L’editoria italiana sta subendo una rivoluzione: pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri ha approvato sia il Decreto Legge, sia il Disegno di Legge Delega sulla riforma dell’editoria…  …e non parliamo proprio di bruscolini…!

Potete trovare il testo integrale su: http://www.asca.it/news-Editoria__il_Cdm_approva_il_decreto__Ecco_il_testo_integrale-1153517-POL.html

Leggetevelo con calma, prima di prendere sonno. Se però a letto preferite fare altro, vi consiglio di dedicare 10 secondi all’Art. 4 (Modernizzazione del sistema di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica) del Decreto.

Esso afferma:
Per favorire la modernizzazione del sistema di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica, per assicurare una adeguata certificazione delle copie distribuite e vendute e nell’intento di agevolare la diffusione della moneta elettronica, a decorrere dal 1° gennaio 2013 è obbligatoria la tracciabilità delle vendite e delle rese dei giornali quotidiani e periodici attraverso l’utilizzo degli opportuni strumenti informatici e telematici basati sulla lettura del codice a barre.

Lascio a voi come esercizio meditare sulle conseguenze di queste poche righe.

A me viene in mente:

–       Maggior trasparenza circa la “circolazione” di quotidiani e periodici (…il mondo della pubblicità ringrazia…)

–       Edicole sicuramente dotate di lettore codice a barre e molto probabilmente connesse a internet (…i fornitori di tecnologia e di connettività ringraziano…)

–       Visto il punto precedente, edicole che offrono servizi come il pagamento del bollo, del canone RAI, ecc., esattamente come avviene già da tempo per le tabaccherie (…Sisal & Co. ringraziano ?)

Cosa ne pensate ? Vi piace questa riforma/rivoluzione ?

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...