Cari Direttori Marketing/Vendite, che personalità proietta la vostra azienda ?

Cari Direttori Marketing/Vendite, come portate avanti il vostro ruolo di interpreti del go-to-market per la vostra azienda ? Promuovere i prodotti e servizi va benissimo (sono sicuro che lo fate alla stra-grande !), tanto quanto è ottimo parlare dell’organizzazione e del suo commitment nei confronti del Mercato – ma siete sicuri di riuscire a rappresentare al mondo la vera, autentica personalità del vostro brand ?

In altre parole, vi manifestate solo come “un insieme coordinato di uomini e mezzi che scambiano prodotti/servizi con (…piacevoli…) quantitativi di denaro” o poco più ? Se è così, risulta un po’ limitativo, non vi pare ?

Sì, perché il vostro Cliente è stufo di tutti questi “insiemi coordinati” (…non ci siete solo voi, ovviamente…) che cercano di ficcargli a forza in gola prodotti/servizi in cambio dei suoi sudati risparmi. Il vostro Cliente è in cerca di una relazione più “umana”, basata sulla reciprocità ed il rispetto; è per questo che la vostra azienda, cari Direttori Marketing/Vendite, deve creare delle relazioni emozionali con i propri Clienti – e per farlo deve manifestare una vera ed autentica personalità.

Ecco la ricetta, riassunta in una sola frase: la vostra azienda deve sforzarsi di aumentare il livello di empatia nei confronti del Mercato – cosa ne pensate ? vi solletica l’idea ?

Nella pratica, basta con il grigiore delle cartelle stampa “corporate” tutte uguali, basta con il linguaggio ufficiale e forbito condito di “efficacia ed efficienza”, “leadership di mercato” e “value added proposals” – dite la verità, avete forse conquistato vostra moglie o vostro marito utilizzando questo tipo di terminologia…?

Liberatevi dalle catene dell’ufficialità e rivolgetevi ai vostri Clienti considerandoli degli interlocutori dotati di intelligenza e sentimenti, non un insieme di segmenti basati su età e sesso; siate freschi e creativi, ma soprattutto siate voi stessi, non abbiate paura di condividere le vostre passioni, ciò in cui credete.

Fate come GE – sì, mi riferisco proprio alla General Electric, la mega-multinazionale per definizione – che per promuovere i propri motori per gli aerei di linea (…prodotti piuttosto rognosi da commercializzare, immagino…) ha dato la parola ai propri tecnici ed operai: in un video disponibile sul web, le “maestranze” hanno spiegato con semplicità ed emozione perché amano il proprio lavoro.

Retorica ? Demagogia ? No, al contrario: autenticità e calore, niente di artefatto, nessuna recitazione; grazie a questo video, GE ha smesso di essere “l’insieme coordinato corporate” – si è tolta il completo-scuro-giacca-e-cravatta e ha dimostrato la propria essenza, facendo trapelare sentimenti come “orgoglio”, “cuore”, “responsabilità”, ecc.

Cosa state aspettando, cari Direttori Marketing/Vendite ?

Aspetto con curiosità i vostri commenti,

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

2 risposte a “Cari Direttori Marketing/Vendite, che personalità proietta la vostra azienda ?

  1. Cara la mia Gaia Matrix, credo che possa essere una strada verso una nuova crescita nonostante ci siano mille ostacolio da superare, almeno in Italia, primo fra tutti la fiducia: oggi non sai mai se il tuo “nuovo” cliente ti pagherà..e qualche volta succede pure con i “vecchi”…
    Probabilmente la strada che indichi sarà il primo passo verso un cambiamento radicale dei rapporti (le aziende sono fatte di uomini e donne, e uomini e donne instaurano rapporti sociale ed umani; con questi rapporti creano amicizie, collegamenti, e qualche volta amori. Credo quindi che sia davvero la strada giusta per intraprendere un nuovo cammino verso un nuovo modo di lavorare, e di conseguenza, di crescere.

    @loriscastagnini

  2. …e sarebbe pure ora che il cambiamento radicale abbia luogo !!!

    Grazie per il tuo commento,

    Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

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