Vs. aiuto/commenti: realizzazione App Mobile per iPhone/Android affidabili, in tempi ridotti ed a costi ridotti…

Da un po’ di tempo sto lavorando su un nuovo approccio alla realizzazione di App Mobile native, cioè scaricabili dall’App Store (Apple) e dall’Android Market (Android): invece che partire da zero ogni volta (reinventando la proverbiale “acqua calda”), ci si basa su moduli base già pronti, da personalizzare in base alle specifiche esigenze del committente (è lo stesso approccio ormai consolidato che si utilizza per i Gestionali, come SAP insegna).

Il risultato ? Grande affidabilità, un’ottima dose di flessibilità (le funzionalità proposte sono tante e la personalizzazione è molto spinta), ma soprattutto tempi di realizzazione ridotti e, di conseguenza, costi altrettanto ridotti.

Un esempio: si potrebbe avere un’App Mobile per iPhone di media complessità a €990, più una tariffa mensile di circa €60 che comprende gestione, reportistica (numero di downloads, ecc.) ed aggiornamento dei contenuti (uno al mese); l’App verrebbe realizzata in circa una settimana (a cui vanno ovviamente aggiunti i tempi di approvazione da parte di Apple).

Il target potrebbe comprendere aziende di medie/piccole dimensioni (anche negozi, bar, ristoranti, palestre, radio e televisioni locali, ecc.), studi professionali (agenzie immobiliari, ecc.), iniziative specifiche (fiere, concerti, manifestazioni sportive, ecc.) – e chi più ne ha, più ne metta…

Cosa ne pensate ?

Ritenete utile e di valore il mio approccio ?

Secondo voi qual è il sistema migliore per proporsi sul mercato ? Attraverso le Agenzie di Comunicazione, andando direttamente sul Cliente finale, oppure… ?

Avete suggerimenti ?

Grazie in anticipo per i Vs. feedback.
Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...