Cari Direttori Marketing/Vendite, gradite un “Social Media Command Center” ?

Cari Direttori Marketing/Vendite, vi racconto cosa sta succedendo in questo momento dall’altra parte dell’Oceano Atlantico – potrebbe concretamente aprirvi gli occhi…!

In estrema sintesi: fra qualche giorno avrà luogo il Super Bowl, probabilmente la manifestazione sportiva (parliamo di football) più popolare in America – quest’anno la città ospite sarà Indianapolis; i preparativi fervono e l’organizzazione si sta dando un gran d’affare; tanto per avere qualche numero, nel weekend-clou del 5 febbraio sono previste più di 150.000 persone nella capitale dell’Indiana.

Quest’anno però c’è un elemento distintivo e particolarmente innovativo: quello che chiameremo il “Social Media Command Center”.

Si tratta, come si capisce facilmente dalla denominazione, di una sorta di Centro di Comando che monitorerà in tempo reale tutto ciò che viene detto sui Social Media (Twitter, Facebook, ecc.) riguardo all’evento. Ovviamente non si limiterà ad ascoltare, ma interagirà per fornire informazioni utili e per dare ancora più enfasi alla manifestazione – e potrà essere estremamente utile in caso di emergenza.

Pensate alla mole di informazioni utili che passeranno attraverso questo hub, a cui faranno riferimento gli organizzatori (ovviamente), i tifosi presenti sul posto, coloro che assistono allo spettacolo da ogni angolo d’America (e del mondo), i giornalisti (a livello internazionale), le forze dell’ordine, gli sponsor dell’evento – e chi più ne ha, più ne metta…

Il Centro Comando nei suoi 300 metri quadri ospiterà una ventina di esperti, che opereranno per 15 ore al giorno – un grande impegno, non c’è che dire.

Avremo modo di vedere a posteriori se l’approccio strutturato ed ‘organico’ (…quasi militare…) del “Social Media Command Center” avrà successo – io ne sono sicuro al 100%.

Cari Direttori Marketing/Vendite, non vi farebbe comodo avere a disposizione un “Social Media Command Center” quando lanciate i vostri prodotti/servizi, quando organizzate eventi ? Quando fate partire una Promozione ? E via dicendo…

Immagino un’entità a vostra completa disposizione, anche solo per un limitato periodo di tempo oppure part-time, a tariffe concorrenziali, in grado di fornirvi il polso in tempo reale di ciò che la gente dice e condivide su Internet.

Cosa ne pensate ? Datemi gentilmente un feedback, chissà cosa potrebbe nascere…

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

4 risposte a “Cari Direttori Marketing/Vendite, gradite un “Social Media Command Center” ?

  1. Concordo pienamente con te! Al 100% sicuro! Peccato che purtroppo oggi le possibilità economiche di una media impresa italiana sono poche e l’investimento, non ho idea, sembra notevole. sono appassionato dei New media ma applicarli costa troppo, servizi di brand Reputation, social media marketing , web analyst , online e mobile advertising, servizi di geolocalizzazione con campagne promozionali annesse purtroppo sono per chi ha tanti soldi da investire. È veramente un piacere ricevere le tue news Grazie

  2. Ciao Davide, grazie per il tuo commento.
    L’unica cosa che posso dire è che, a volte, si deve inv estire molto meno di quanto si crede.

    Aggiungo una segnalazione interessante di Giuseppe M. tramite LikedIn:
    un video (molto pertinente) del 2010 by Dell

  3. Ciao Andy,
    anche secondo me un servizio come quello da te ipotizzato serve, e tanto.
    Mi chiedo che genere di schema tariffario potrebbe essere applicato (a tweet? a post? flat mensile? i retweet contano come tweet scritti di proprio pugno? ) e come misurare le performance di un servizio di questo tipo…

  4. Domanda interessante: io sarei per un fee di ingresso ed una tariffa flat mensile (magari da scegliere in funzione del carico di lavoro, della frequenza concordata delle interazioni, ecc.).
    Altri suggerimenti ?

    AC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...