Pixel Idea #6: i colori (complementari) della Digital Reputation…

Chi ha studiato un minimo di grafica o di fotografia sa che per valorizzare in una immagine un soggetto di un determinato colore, il metodo di maggior successo è quello di abbinargli un colore complementare.

Domanda: nelle nostre foto/video qual è il colore che – ragionevolmente – è sempre presente ?

Risposta: il colore della pelle umana, con le sue varie infinite tonalità e sfumature tra l’ocra ed il beige.

Mi sono messo di impegno e grazie alla fantastica web-application Kuler di Adobe (http://kuler.adobe.com) ho iniziato a sperimentare; la palette di colori che si abbina al meglio con le tinte della pelle comprende le sfumature dell’azzurro e del verde-acqua – ecco qui sotto il risultato:

Riporto un paio di esempi pratici: il risultato in effetti parla da solo…

Altro esempio.

Fate finta che sia ottobre, periodo del Salone Nautico di Genova: avete l’incarico di fare delle riprese “ad effetto” di un motoscafo; qual è il colore più azzeccato dello scafo affinché l’imbarcazione “spicchi” il più possibile ? Il complementare del blu scuro/blu petrolio tipico del mare è il giallo: dite quindi al cantiere di dipingere la barca di questo colore…

In conclusione, se operate professionalmente in ambito Digital, la reputazione vostra e dei vostri Clienti dipenderà anche dalle vostre scelte cromatiche – non dimenticatelo.

Avete qualche storia da raccontare in merito all’importanza dei colori nel mondo Digital ? Non esitate…!

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...