Ecommerce: cosa vendere su Internet ?

Stiamo pensando di mettere in piedi un negozio su Internet: cosa ipotizziamo di vendere ?

Articoli ‘fisici’ di basso prezzo (pochi euro) ? Perché no, però non dimentichiamo che le spese di spedizione hanno un impatto elevato sull’ordine – in valore assoluto una decina di euro in Italia.

Ipotizzando che i prezzi online siano del 10% più bassi di quelli offline (ipotesi arbitraria, ma verosimile, soprattutto per articoli dal prezzo contenuto), per andare alla pari l’ordine online deve essere approssimativamente di minimo-minimo un centinaio di euro. Siccome parliamo di articoli da pochi euro, tutto questo implica che dovremo essere bravi a convincere il Cliente a fare una bella scorta – cosa non sempre facile. E se ciò avviene, dobbiamo essere ben consci del fatto che un Cliente che accumula, ordinerà (supponendo che sia sufficientemente fidelizzato) con una frequenza piuttosto bassa.

Articoli ‘fisici’ di prezzo elevato (chessò, a partire da €70/80) ? Fantastico, così riusciamo a ‘diluire’ con maggiore facilità l’impatto della decina di euro di spese di spedizione, ed abbiamo quindi maggiore ‘respiro’ per difendere i margini. Su articoli un po’ più cari come questi, però, il peso della Shopping-experience è molto più significativo – forse superiore al peso dello sconto (ipoteticamente più o meno del 15/20%) che riusciamo a proporre. In altre parole, quante persone effettuano acquisti online (cioè senza toccare con mano l’oggetto del proprio desiderio) dell’ordine di 100/200€ ? Non così tante…

Articoli digitali (in pratica, files) ? Costituiscono la scelta ideale quando si commercia su Internet: nessuna spesa di packaging ed evasione ordine (il download di un file è virtualmente gratuito), nessuna attesa (il file può essere messo a disposizione immediatamente) e nessun rischio di danneggiamento.

I file musicali vanno alla grande, però mettersi in concorrenza con iTunes di Apple non è poi così banale; per quanto riguarda i programmi (giochi, ecc.), i competitors sono le grandi aziende di software oppure gli intermediari come l’AppStore di Apple, e gli altri vari application-stores (Android Market, ecc.).

Fotografie/immagini digitali ? L’offerta su Internet è pazzesca; o si riesce a trovare una nicchia molto specifica, altrimenti la concorrenza – da parte di siti di tutto il mondo – è micidiale.

Altre tipologie di files ? Le informazioni per i Business, come ad esempio la reportistica ‘tecnica’ sulla Borsa, la solvibilità dei clienti, ecc.

In questo caso si tratta di capire:

a)      di quali informazioni determinate categorie di aziende hanno bisogno (e soprattutto sono disposte a pagare !)

b)      se riusciamo a produrre, in maniera consistente, le informazioni di cui sopra

La morale è…

…le barriere d’ingresso per commerciare su Internet sono estremamente basse; questo consente virtualmente a chiunque di entrare in gioco e competere per ottenere l’attenzione ed il denaro dei Clienti. Ciò detto, l’unica soluzione è di crearsi una nicchia estremamente specifica e “difendibile”, con Clienti potenzialmente provenienti non solo dall’Italia, bensì da tutto il mondo.

Cosa ne pensate ? Avete esperienza a tal proposito ?

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

4 risposte a “Ecommerce: cosa vendere su Internet ?

  1. Pingback: Tutte le Categorie del mondo di Prodotti per l’Ecommerce (con download !)… | Meeting delle Idee

  2. Pingback: Breve sondaggio sull’Ecommerce: cosa vendere ? | Meeting delle Idee

  3. ho letto rapidamente l’articolo, ma credo sia una analisi molto realistica del fenomeno: il problema non è il mezzo in sé (internet), ma il contenuto in sé che si intende veicolare.

  4. Ciao, la scelta di COSA vendere su internet decreta fin dall’inizio il potenziale successo di una iniziativa d ecommerce.
    Ne parlerò ancora (e parecchio!) su questo mio blog.

    AC

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