I nemici del tuo Brand sono i tuoi migliori amici …cioè del come il conflitto migliora la (Digital) Reputation…

Quel ‘non so che’ che fa di un brand un Brand con la ‘B’ maiuscola spesso trae origine dalla sfida verso i ‘nemici’ dichiarati: “Apple contro IBM”, “Pepsi contro Coca Cola”, eccetera; i nemici, ovviamente, vengono astutamente scelti tra i propri concorrenti.

Quindi, caro Direttore Marketing/Vendite, il conflitto con il tuo Competitor con velleità monopoliste, la difesa della libertà di scelta dei tuoi Clienti (…di scegliere cioè i tuoi prodotti/servizi…), la battaglia contro l’abuso di posizione predominante del tuo più acerrimo concorrente…

…tutto questo contribuisce a schierare, a far prendere una posizione ai tuoi (potenziali) Clienti.

E questo è veramente un bene !!!

L’odore del sangue eccita gli animi, l’adrenalina scorre nelle vene, i tuoi (potenziali) Clienti aspettano solo la tua prossima mossa  – possibilmente ‘very-unconventional’ – infatti più il tuo avversario sarà grande e formale, più le tue iniziative saranno guerrigliere/partigiane.

Tutto ciò contribuisce a costruire la tua Reputation, a far parlare dei tuoi prodotti/servizi.

E’ strano, ma non sono molti i brand ad aver capito che un nemico dichiarato è più importante (…se non di più…) del proprio logo o slogan.

…abbiamo fatto trenta ? facciamo trentuno…!

Se, caro Direttore Marketing/Vendite, a questo fondamentale elemento – il conflitto – aggiungerai:

  • il sostegno di una storia (ad es. come insormontabili difficoltà sono state brillantemente superate)
  • un pizzico di mistero (avete presente la formula segreta di Coca Cola ?)
  • un retroterra di valori (ad esempio la genuinità delle cose di una volta, il rispetto per la natura, …)

potrai veramente affermare di aver chiuso il cerchio attorno al tuo (potenziale) Cliente: la Reputation (più o meno Digital) del tuo brand parlerà per te.

Cosa ne pensate ? Siete d’accordo ?

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

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