Ancora sull’attuale scarso valore aggiunto prodotto dal Mobile…

Un guru della User-experience (UX), anzi, il guru – cioè Jacob Nielsen ha avuto il coraggio di mettere in dubbio la reale utilità dei dispositivi Mobile:
We have known since our early mobile user research in 2000 that killing time is the killer app for mobile devices. This again means that much-device use is fairly low value: playing casual games, checking social network updates, reading celebrity gossip and other generic news, …
cioè, “Abbiamo capito già a partire dalle nostre prime ricerche sugli utenti mobili nel 2000 che ammazzare il tempo è la killer application per i dispositivi mobili. Ciò significa ancora una volta che l’uso di questi dispositivi è piuttosto di basso valore: giocherellare con i videogames, controllare gli aggiornamenti sui Social-networks, leggere i gossip ed altre notizie generiche, …
Se si considera il fatto che i dispositivi Mobile hanno costi (di acquisto e di fruizione) relativamente elevati, utilizzarli alla stregua di gadget non penso sia sostenibile a lungo – rimango quindi in attesa di una killer-app più utile del “killing time”…
…qualche idea da parte vostra ?
Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

PS: Stanley Bing, noto giornalista dell’autorevole magazine americano Fortune, ha definito (provocatoriamente ?) l’iPad come “the Angry Bird machine” – non è un grosso complimento, vero ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...