Caro Direttore Marketing/Vendite, poche idee, ma ben confuse…?

Oggi più che mai Aziende/Brand e (potenziali) Clienti si incontrano su Media molteplici, i quali presuppongono approcci, linguaggi, contenuti, ecc. significativamente eterogenei.

Il rischio è di creare confusione, essere incoerenti e di diluire pericolosamente la propria Identity.

Caro Direttore Marketing/Vendite, operare in contesti così diversi come sui canali classici (es. radio, TV, stampa, ecc.) e su quelli Digital (tipicamente blogs, Social-networks, ecc.) presuppone essere un Marketing dalle spalle veramente larghe – e non lo dico tanto in senso “tecnico” o economico, bensì di chiarezza di idee e di capacità di presidio.

Chiarezza di idee significa ad esempio esprimersi in maniera sempre e comunque riconoscibile, pur adeguandosi alle caratteristiche intrinseche di ciascun Media per sfruttarlo al meglio.

Significa riuscire a declinare lo stesso messaggio utilizzando linguaggi a volte profondamente diversi, ma sempre con il tono di voce appropriato.

Ma soprattutto, significa raggiungere il risultato tanto agognato, cioè “allargare i pubblici” con i quali l’Azienda/Brand interagisce…

…senza scordarsi mai che l’Offline Reputation e la Digital Reputation (vedi alla voce Digital Reputation Management !) sono due facce della stessa medaglia.

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

PS: https://meetingdelleidee.wordpress.com alias http://www.gaia-matrix.com si prende una breve ma meritata vacanza, in attesa delle importanti e ricche novità di inizio settembre; per non perdervi proprio nulla, cliccate sul tasto “Sign me up!” di questo sito…  …non ve ne pentirete !

PPS: Buon Ferragosto a tutti !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...