Il particolare “Ritorno” delle iniziative in ambito Digital (Social Media, Web/Mobile)…

Cari Direttori Marketing/Vendite, sto per rivelarvi una verità che vi aprirà gli occhi sul mondo Digital – mi riferisco a Social Media e Web/Mobile in ambito Marketing/Comunicazione.

Sintesi: attualmente, in questa fase pionieristica che il mondo Digital sta attraversando, il ROI (il Ritorno sull’Investimento) non va calcolato come da tradizione sui profitti/ricavi generati (cioè sull’incremento dei risultati di business), bensì in misura più generale sulla variazione delle quote di mercato che l’azienda detiene (parliamo quindi di aumento/diminuzione della market-share).

Nota: se la Market-share aumenta, non è improbabile che ciò avvenga a danno dei propri concorrenti – anche se affermarlo con certezza è molto difficile.

Parliamo quindi, per i Direttori Marketing/Vendite che amano un po’ di sana terminologia anglosassone, di Customer-retention & Loyalty

Andy-pensiero: il mondo Digital forse non crea nuovi Clienti, ma sicuramente contribuisce a spostarli.

Vogliamo fare un esercizio interessante ?

Ammesso e non concesso che il ROI dei Social Media/Mobile quantifichi la variazione del proprio market-share rispetto all’investimento (misurato in tecnologia/competenze e time-consumed), proviamo a quantificare lo shift dei Prospect/Customer dai canali di comunicazione tradizionali (TV, radio, affissione, stampa) a quelli innovativi (appunto, Social Media, Web/Mobile).

Potremmo rimanere veramente sorpresi…

Cosa ne dite ? Sarei curioso di conoscere il Vs. punto di vista (naturalmente anche se non siete Direttori Marketing/Vendite !)…

Bye,
Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

2 risposte a “Il particolare “Ritorno” delle iniziative in ambito Digital (Social Media, Web/Mobile)…

  1. Interessante! Tutti i giorni sostengo quanto tu scrivi.. Un esempio pratico: tra i vari servizi che offriamo (promossi con campagne DEM, newsletter, AdWords etc) ho fatto inserire anche una proposta di “consulenza sull’analisi della Reputazione” e sta avendo buoni risultati a livello di Lead generation… I nostri/miei clienti si stanno velocemente spostando verso la comunicazione digitale intesa come Rete a 360°.. Stampa TV stanno pian piano perdendo terreno (finalmente dico io). Il mondo Digital si comporta in due modi:
    1) sposta i clienti verso nuove “forme interattive di comunicazione”
    2) chiama nuovi clienti se la Reputazione è stata strategicamente sviluppata

    Le aziende devono imparare a confrontarsi con i propri clienti. Siamo ancora lontani anni luce dal fronte innovativo ma è una strada senza vie di fuga..

    ..provare per credere

  2. Ciao Loris, mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
    Il “Digital” è un treno che non ci si può permettere di perdere…

    Bye e grazie,

    Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

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