”Il mio sogno è che Internet non sia tanto un ‘canale televisivo’, quanto un ‘mare interattivo di conoscenza condivisa’…”

Tim Berners-Lee, uno dei padri fondatori del Web, nel 1995 disse:”Il mio sogno è che Internet non sia tanto un ‘canale televisivo’, quanto un ‘mare interattivo di conoscenza condivisa’” – per i puristi: ‘an interactive sea of shared knowledge’.

Come trasferire questo concetto semplice e profondo nell’ambito del Business in generale, e del Marketing in particolare ?

Proviamo a confrontare il Marketing tradizionale con il Social Media Marketing…

Marketing tradizionale (maggiormente legato al ‘canale televisivo’) → Social Media Marketing (fortemente in relazione con il ‘mare interattivo di conoscenza condivisa’)

Uno-a-Molti → Uno-a-Uno

Conquistare e dominare il Mercato → Creare comunità di Interlocutori

Urlare con un megafono → Ascoltare e conversare

Spingere il Brand, il Prodotto, il Servizio → Attirare le Persone

Accentrare e controllare l’Informazione → Condividere e partecipare

Perché non mi aiutate ad aggiungere qualche ulteriore riga ?

Grazie,
Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Una risposta a “”Il mio sogno è che Internet non sia tanto un ‘canale televisivo’, quanto un ‘mare interattivo di conoscenza condivisa’…”

  1. Le regole della coda lunga

    1. Rendere tutto disponibile

    ■Nulla vale la pena di essere messo fuori catalogo, tutto deve creare un offerta che dia la possibilità di acquisto, troverà un acquirente;
    ■Questo è l’opposto del modo in cui l’industria del divertimento adesso pensa;
    ■. Oggi, la decisione in merito si basa su stime della domanda.
    2. Taglia il prezzo di vendita

    ■Togli i costi superflui: di canale di vendita al dettaglio, di fabbricazione, distribuzione, vendita al dettaglio e spese generali.
    3. Aiuto dove mi trovo?

    ■Questa è la differenza tra spingere ed attrarre, tra broadcast e gusto personale. Le imprese che puntano sul Long Tail possono trattare i consumatori come singoli individui, offrendo la personalizzazione di massa come alternativa al mercato tariffato di massa.
    4. E’ un progetto culturale

    ■Porta infiniti benefici, rende disponibile più diversità;
    ■Inverte gli insipidi effetti di un secolo di scarsità di distribu-zione e termina il la tirannia del successo.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Coda_lunga
    Chris Anderson

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chris_Anderson

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...