10) Caro Direttore Marketing/Vendite, quando la tua web-agency è l’interlocutore giusto/sbagliato per farti aiutare a gestire la tua Digital Reputation ?

Chiacchierando di Digital Reputation Management con i cari amici Direttori Marketing/Vendite, una delle domande che più spesso mi vengono poste è: “La mia web-agency è l’interlocutore giusto o sbagliato per farmi aiutare a gestire la mia Digital Reputation ?“.
Rispondere non è facile, prima di tutto perché le web-agencies non sono tutte uguali, quindi generalizzare è pericoloso; secondariamente, ci sarebbe pure un leggerissimo conflitto di interessi…

Detto questo, proviamo a dare una risposta intellettualmente onesta…

Qualsiasi iniziativa in Azienda è un mix equilibrato di Processi, di Organizzazione e di Strumenti – il tutto possibilmente condito da un bel pizzico di passione.
I Processi costituiscono il modo di operare, cioè il mestiere; l’Organizzazione è composta dalle persone, insieme ai loro ruoli, responsabilità e competenze; gli Strumenti comprendono le tecnologie, il software, l’hardware, i fogli excel e – perché no ? – anche i Post-it.

Storicamente c’è sempre stata una radicale e pericolosa tendenza a dare priorità agli Strumenti, sostenuta dalla convinzione, ovviamente infondata, che il resto – cioè Processi ed Organizzazione – si adatterà poi senza problemi.

Pia illusione…

…la verità è infatti ben diversa: gli Strumenti sono l’aspetto più facile da cambiare – ve lo assicuro – è sufficiente avere denaro e tempo (che poi, nel business, sono spesso la stessa cosa); sono invece fondamentalmente refrattari al cambiamento proprio Processi ed Organizzazione.

Perché ? Perché Processi ed Organizzazione sono intimamente legati all’Uomo ed alla sua tendenza ad essere conservatore ed alla sua innata paura per le novità.

Conviene quindi, nell’approcciare qualsiasi iniziativa in Azienda, dare priorità a Processi ed Organizzazione, per poi – e solo successivamente – impegnarsi per gli Strumenti.

Morale: è più facile adattare gli Strumenti, che i Processi e l’Organizzazione.

Le iniziative legate alla Digital Reputation non fanno eccezione – e se chi vi dà una mano privilegia gli Strumenti rispetto a Processi ed Organizzazione, aspettatevi potenziali criticità… …e non sono poche le web-agencies che, per proprio background cultural-professionale, si focalizzano (quasi) esclusivamente sugli Strumenti: Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc. e trascurano (pericolosamente) i vostri Processi e la vostra Organizzazione, cari Direttori Marketing/Vendite…

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale sulla Digital Reputation, diffidate di quelle web-agencies che vi parlano di Strumenti e che non vi chiedono alcunché dei vostri Processi e della vostra Organizzazione.

Andy Cavallini (info@gaia-matrix.com)

2 risposte a “10) Caro Direttore Marketing/Vendite, quando la tua web-agency è l’interlocutore giusto/sbagliato per farti aiutare a gestire la tua Digital Reputation ?

  1. Ciao Andy, come promesso ecco il mio pensiero… hai offerto su un piatto d’argento un’opportunità…per chi la saprà individuare.. Ottima la pagina 17 e 29 dell’e-book nelle quali si possono trovare spunti interessanti su quali e quante strutture siano necessarie oggi per avere una buona DR – Sfido qualsiasi azienda a sviluppare “in casa” tutte le opportunità che hai mostrato nella pagina 29. E’ palese la necessità dell’intervento di una Social Media Agency e di una Web Agency, che non deve in ogni caso essere la sola delegata allo sviluppo della reputation di un’azienda. Spesso infatti succede proprio questo, essendo tu il fornitore responsabile della comunicazione on line, occupati di tutto… No No! Non funziona così…
    loris castagnini

  2. Loris, grazie per i tuoi commenti molto lusinghieri !
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio ebook.

    Continua a seguirmi, su http://www.gaia-matrix.com

    Bye,

    AC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...