L’iPad nello spazio tridimensionale dei suoi utilizzatori (…grazie dott. Cartesio !)

Pensate alle classiche tre frecce nello spazio, ciascuna a novanta gradi dalle altre – le ha inventate Cartesio un sacco di tempo fa…

Al posto delle classiche etichette ‘X’, ‘Y’ e ‘Z’ proviamo a metterci ‘Entertainment’, ‘Business’ e ‘Utility’.

L’’Entertainment” serve a rendere più godibile il nostro tempo libero,e comprende libri, periodici, l’iPod con la sua musica, ecc.

Il ‘Business’ concorre a farci lavorare con maggiore efficienza ed efficacia, grazie all’Organizer, al Blackberry, al Gestionale della nostra azienda, ecc.

L’’Utility’ ci agevola nella vita quotidiana e comprende spesso le cose più semplici come i Post-it per annotarsi la lista della spesa, il Bancomat per prelevare contanti, l’orologio, il normale cellulare, ecc.

Prendete a questo punto il vostro iPad e posizionatelo in questo ‘spazio’ formato dalle tre dimensioni ‘Entertainment’, ‘Business’ e ‘Utility’.

Starà lì tutto da una parte, ad esempio a cavalcioni dell’asse ‘Entertainment’ – perché è esclusivamente uno strumento per divertirsi ?

Oppure galleggerà più o meno in mezzo, perché contribuisce sì al divertimento, ma anche al lavoro (‘Business’) e contestualmente ci rende più facile la vita quotidiana (‘Utility’) ?

La collocazione dell’iPad sarà soggettiva da persona a persona e potrà cambiare nel tempo, in funzione del modo in cui viene utilizzato e della disponibilità di una determinata applicazione – la killer-application che ne modificherà la fruibilità.

Come esperimento, segmentate gli utilizzatori di iPad (per età, livello culturale, professione, geografia, sesso, …), eventualmente aggregate dei macro-segmenti, pesateli numericamente, quindi per ciascuno di essi individuate lo spazio ‘Entertainment’, ‘Business’ e ‘Utility’. 

Interessante, non è vero…?

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

I vostri feedback sono molto apprezzati !

Per la versione in inglese di questo Post: http://meetingofideas.wordpress.com

Se siete interessati al mondo delle Applicazioni Mobile, dei Tablets (iPad & Co.) e degli Smartphone (…e prossimamente della Digital Reputation !), continuate a seguire il mio blog, cliccate su ‘Sign me up!’ per non perdere i prossimi Post !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...