La nascita di un Catalogo Prodotti (Digitale): cosa chiedono i Clienti ? …e qual è la risposta ? (…pensate al Mobile, alle Tablets ed alle web-technologies !)

 
 
 
  
  
 
–> un esempio reale di ‘pre-vendita’, un nuovo video e un download per iPad

 

Incontro per la prima volta un’importante potenziale Cliente.

[Il mio lavoro? Consiliare le aziende su tutti i vari aspetti della Digital Strategy e creare Digital Business Solutions (Web, Mobile, Tablets) – Gaia-Matrix è il mio brand.]

–   Potenziale Cliente: Ho bisogno di un Catalogo Digitale per promuovere i miei prodotti.

–   Il sottoscritto: Capisco…

–   Potenziale Cliente: Il mio Catalogo Digitale dovrebbe contenere tantissime immagini dei prodotti, le descrizioni testuali e un listino prezzi. E, naturalmente, una presentazione generale della mia azienda, con gli indirizzi, i contatti, eccetera.

–   Il sottoscritto: Naturalmente…

–   Potenziale Cliente: Il mio Catalogo Digitale dovrebbe funzionare sui dispositivi mobili (iPhone, smartphone Android, ecc.), sulle Tablet (iPad, tablet Android, ecc.) e sui PC e Mac. Ovviamente, dovrebbe funzionare anche quando la connessione a Internet non c’è.

–   Il sottoscritto: Ovviamente

–   Potenziale Cliente: Voglio poter aggiornare il mio Catalogo Digitale frequentemente e senza ritardi; il mio assortimento prodotti ed i prezzi cambiano molto di frequente: la tempestività è tutto per il mio business ! Non occorre neanche dirlo, gli aggiornamenti devono essere immediatamente forniti a tutti gli utenti del mio Catalogo Digitale.

–   Sottoscritto: Non occorre neanche dirlo

–   Potenziale Cliente: Chiaramente il mio Catalogo Digitale dovrebbe permettere agli utenti (ed alla mia forza-vendita) di scrivere delle note circa i prodotti, di salvarle ed anche di inviarle via e-mail.

–   Il sottoscritto: E’ chiarissimo

–   Potenziale Cliente: Ho bisogno del mio Catalogo Digitale entro lunedì prossimo e – capirà – non posso investire una cifra elevata.

–   Il sottoscritto: (oggi è martedì) Capisco molto bene

–   Potenziale Cliente: Cosa mi dice…?

–   Il sottoscritto: Non c’è problema.

Il mio Prospect mi chiede un’unica applicazione che funzioni su tutti i dispositivi: non si può assolutamente permettere un team di sviluppo software per ciascun dispositivo perché ciò comporterebbe significativi costi, ritardi e complessità (un sacco di manutenzione del software ed un bel mal di testa per ogni aggiornamento – cioè molto spesso !).

Il mio Prospect ha molta urgenza: niente cicli di sviluppo software prolungati; non va bene neanche dipendere, per la distribuzione, da Application-stores monopolistici che hanno processi di approvazione lunghi.

Infine i contenuti (i prodotti, il listino, ecc.) devono essere sempre aggiornati: gli aggiornamenti dovrebbero essere ‘pushed‘ agli utenti tramite Internet.

Detto questo, il Catalogo Digitale deve comunque poter funzionare offline, quando una connessione al web non è disponibile.

La soluzione ?

Fortunatamente ho investito tempo e risorse in tecnologie web-based per lo sviluppo software, come ad esempio HTML5, Javascript, JQuery, JQ Touch e così via.

Qualche spunto di riflessione…:

  • …la caratteristica più interessante delle tecnologie di tipo web è che sono inerentemente cross-platform: le applicazioni web-based funzionano su dispositivi Mobile, Tablet e PC/Mac – al massimo necessitano di qualche piccola ottimizzazione device-specific (poca roba !).
  • …un grosso punto a favore delle tecnologie web-based è che i cicli di sviluppo sono estremamente corti (e conseguentemente costano meno): giorni e non settimane.
  • …per quanto riguarda la distribuzione, le applicazioni web-based possono essere rese disponibili – senza ritardi – attraverso un tradizionale sito Web: in questa maniera non si delega il controllo del canale di distribuzione – un grossissimo vantaggio da un punto di vista business !
  • …le applicazioni web-based possono essere aggiornate tramite Internet in maniera trasparente, gli update vengono “pushed” agli utenti; ma esse possono anche funzionare offline, quando una connessione al web non è disponibile. La modalità offline di HTML5 permette proprio questo.
Il mio prossimo Post su questo tema sarà intitolato “Come dare impulso al proprio business grazie ai Cataloghi Prodotti (Digitali) ed altre digital solutions ? Qualche esempio…”; non perdetevelo, cliccate su ‘Sign me up!’, a destra in basso su questa pagina.
 

Volete vedere un Catalogo Digitale in azione? Scaricatene uno ! 

Scaricate la mia demo di Catalogo Digitale sul vostro iPad: si chiama BRF-Demo – BRF sta per Black Rose Fashion, un fittizio “stilista” che promuove la propria collezione di costumi da bagno ed accessori.

Nota bene: BRF-Demo è una beta-version (ottimizzata per iPad); come tale, diverse feature non sono completamente funzionali – per esempio l’invio delle note via e-mail è ancora un work-in-progress, non è ancora disponibile la ricerca prodotti per parola chiave, e varie altre cose.

Ho anche realizzato una versione di BRF-Demo ottimizzata per iPhone, ma non ho ancora effettuato l’upload sul mio server – siate pazienti…!

Se non avete sottomano un iPad, guardate il nuovo video su: http://www.youtube.com/watch?v=AjkIJ2hS61Y

oppure su http://vimeo.com/15253541

Come scaricate la mia demo di Catalogo Digitale sul vostro iPad ?

Prima di tutto, aprite Safari sul vostro iPad ed andate su http://gaia-matrix.com (si tratta della mia web-page temporanea; la versione finale sarà online in ottobre 2010).

Troverete un video intitolato “How to download & install BRF-Demo on your iPad” che vi guiderà attraverso il semplice processo di download.

Anche se non guardate questo video, effettuare il download della mia applicazione è semplicissimo.

Riassunto: sulla mia web-page (http://gaia-matrix.com), fate ‘tap’ sul link di download, attendete pazientemente che il download sia completo, fate ‘tap’ sul ‘+’ della Option-bar di Safari, poi ‘Aggiungi a Home’ ed infine ‘Aggiungi’.

Quando eseguite l’applicazione dal vostro Home screen (fate ‘tap’ sull’icona di BRF-Demo), il Catalogo Digitale funzionerà a tutto schermo – senza l’ingombrante presenza di Safari ! BRF-Demo funziona come un’applicazione nativa – cioè anche quando una connessione a Internet non è disponibile.

PS: ho scaricato BRF-Demo su un paio di iPad in un Apple Store – ed ha funzionato perfettamente; se riscontrate qualche problema, per favore, non esitate ad avvertirmi.

I vostri feedback sono molto apprezzati !

Per la versione in inglese di questo Post: http://meetingofideas.wordpress.com

Se siete interessati al mondo delle Applicazioni Mobile, dei Tablets (iPad & Co.) e degli Smartphone, continuate a seguire il mio blog: cliccate su ‘Sign me up!’ per non perdere i prossimi Post !

2 risposte a “La nascita di un Catalogo Prodotti (Digitale): cosa chiedono i Clienti ? …e qual è la risposta ? (…pensate al Mobile, alle Tablets ed alle web-technologies !)

  1. Ciao Andy, visto che hai gia fatto una versione per IPad,e che questo applicativo dovrebbe girare anche sui Telefonini su Tablet e PC/Mac ti consiglierei di preparare una demo da far girare sui notebook e specialmente per i netbook che hanno sia un costo estremamente contenuto che una dimemsione molto simile a quella dell’IPad. In questo modo ci sarebbe la prova provata che il tuo prodotto e veramente multipiattaforma- Rappresentato quanto sopra restiamo in attesa delle tue…………… decisioni
    Antonio CHESSA
    p.s. in questo modo penso avrai un maggior feedback e potrai apportare le eventuali correzione del caso.
    Antonio

  2. Ciao Antonio, grazie per il suggerimento.
    A dirla tutta, nella parte finale del video di presentazione del mio Catalogo Digitale si ‘intravede’ l’applicazione che gira anche su un semplicissimo PC – per la cronaca è proprio un Notebook.
    Accolgo con piacere il tuo feedback.

    Bye,
    AC

Lascia un commento

