Prepariamoci a ad “uccidere” l’Azienda rigidamente Funzionale…

La struttura organizzativa dell’Azienda Funzionale con tutte le sue criticità è un’invenzione dell’Uomo, tanto quanto lo è il Compact disc.

Con l’andare del tempo la maggior parte delle invenzioni perde la propria utilità, perché cambiano i requisiti, le esigenze e si trovano soluzioni migliori. Quelli che prima erano aspetti negativi ma secondari, nel tempo sono diventate criticità salienti – e non possiamo lasciare le cose come stanno, nella speranza che tutto tornerà come prima, perché non succederà, è solo una pia illusione.

Da qui la necessità di modificare questa struttura organizzativa, di svecchiarla, affinché l’Azienda torni ad essere reattiva e competitiva, e sostenga il talento di chi vi lavora, invece di ostacolarlo.

Un po’ come la moderna organizzazione terroristica con le sue cellule è una valida evoluzione della tradizionale (e rigida) struttura Piramidale dell’organizzazione militare, perché non applicare una nuova struttura organizzativa aziendale che superi quella attuale ?

Fra qualche giorno pubblicherò un Post che entrerà nel merito di questa struttura innovativa – sarà bello tosto, siate preparati…

Andy Cavallini (andy.cavallini@tin.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...