Visita a “The Hub”…

Visita a The Hub (http://milan.the-hub.net/public/), Milano

Venerdì 26 febbraio 2010

Andy Cavallini

Non capita spesso di assistere alla nascita di un nuovo paradigma, di un nuovo modo di intendere le cose; eppure è questa l’impressione che conservo della mia breve visita a The Hub, in Via Paolo Sarpi 8 a Milano.

Cos’è The Hub ?

Dare una definizione semplice e sintetica di The Hub è molto difficile, proprio perché per poterlo fare ci si deve basare necessariamente su concetti già affermati, che poco hanno a che fare con questa entità innovativa: siamo di fronte a un luogo, ma anche una collettività di persone; svolge la funzione di incubatore d’impresa, ma anche di location per eventi e mostre; può essere la sede della tua impresa, dove lavorare ed organizzare riunioni con i Clienti, ma anche dove confrontarsi con altre persone come te.

E’ tutto questo, ed è molto di più: è la quintessenza del networking, il tutto poi elevato a potenza.

Se c’è qualcosa che incarna e realizza lo slogan di questo mio blog (Meeting delle Idee, “…dove Creatività, Innovazione e Tecnologia si intersecano con la passione delle Persone…” – http://meetingdelleideee.wordpress.com), si tratta sicuramente di The Hub.

The Hub non è ancora completamente ultimato (anche se è probabile che una significativa componente di work-in-progress rimanga), ma vi operano già web-designers, giornalisti, esperti di Public Relation ed altri professionisti – tutti accumunati da un substrato di valori come il Sociale, l’Etico, il Sostenibile.

La struttura comprende un open-space con parecchie scrivanie a disposizione (affittabili addirittura a ore), qualche sala riunioni (la mia preferita è quella nella bellissima cantina con il soffitto a volta di mattoni, in cui il cellulare non ha campo) e c’è anche una piccola cucina. Naturalmente è disponibile la connessione WiFi, la fotocopiatrice, e così via.

Il The Hub di Milano non è unico, a propria volta fa parte di un network di strutture analoghe sparse per il mondo, come ad esempio le tre presenti a Londra, dove l’idea ha preso inizialmente piede; in Italia parliamo di Roma e Rovereto (TN).

In sintesi: un ottimo ambiente per chi è creativo (non solo in senso artistico, ma anche di business), un luogo-non-luogo che farà parlare di sé, soprattutto in seguito alla festa di inaugurazione prevista per la sera del 18 marzo.

Per concludere, un caloroso ringraziamento a Federica di The Hub, la mia guida/cicerona che con grande professionalità e simpatia mi ha accolto ed accompagnato nella visita.

Come arrivarci ?

The Hub è facilmente raggiungibile in auto (anche se riuscire a parcheggiarla non lo è altrettanto, siamo a Milano) o con i mezzi; io sono sceso alla fermata Moscova della Linea Verde della metropolitana, ho camminato per cinque minuti in Via Volta (*) ed ho svoltato a sinistra in Via Sarpi; pochi metri ed ecco il cancello d’ingresso (vedi foto).

*: al ritorno ho fatto tappa al 12, in un micro-supermercato brasiliano in cui ho scovato un promettente Cabernet Sauvignon d’oltreoceano, a cui tirerò il collo una di queste sere.

4 risposte a “Visita a “The Hub”…

  1. Mi hai incuriosito molto. Io sto giusto cercando una soluzione per avere una sede domiciliare a Milano. Chissà che non sia proprio questa la soluzione giusta!
    Ti ringrazio molto per avercela segnalata.
    Leo

  2. Mi fa piacere esserti stato utile.

    Andy Cavallini

  3. Grazie mille Andy!!!!!!
    Questo input è molto interessante.
    Io mi sono iscritto all’innaugurazione, magari ci vedremo li il 18.
    A presto,
    Marco

  4. Lieto di esserti utile.
    Anch’io mi sono iscritto per il 18, spero solo di farcela.
    Nota: mi dicevano a The Hub che la festa inizia alle 20, con musica, annessi e connessi.

    Bye,
    Andy Cavallini

Lascia un commento

