La Gestione del Materiale Sanitario…

…cioè ridurre i costi di approvvigionamento, stoccaggio, ecc., dei Farmaci e dei Presidi Medici, nonché il rischio di errori di Terapia nelle strutture Ospedaliere.
Questa bozza di articolo (qualsiasi vostro feedback sarà graditissimo) deriva da una stimolante esperienza lavorativa all’Ospedale San Raffaele di Milano.

 

2 risposte a “La Gestione del Materiale Sanitario…

  1. Gianni Giuliani

    Ciao Andy
    complimenti per l’articolo (sembra che tu viva in un reparto! complimenti!), non dimenticherei tuttavia tutto il materiale sanitario non farmacologico destinato ai vari ambulatori dove, tra cerotti e bende varie…, il rischio di spreco è oltremodo elevato. Molte sovrascorte in contenitori inutilmente aperti credo possano concorrere ad un esponenziale incremento dei costi.
    Spero di sentirti presto e… mi inchino maestro!
    Gianni

  2. Ciao Gianni, grazie per i complimenti: due anni circa di Ospedale San Raffaele sono stati molto utili.

    D’accordissimo con te: la focalizzazione sui farmaci è prioritaria viste le problematiche cliniche, di scadenza e di costo, ma dispositivi medici e materiali vari non vanno assolutamente dimenticati, anche perché costituiscono il grosso della logistica ospedaliera in termini di peso/volume (e quindi indirettamente di costo e di tempo) -fermo restando che impattano significativamente sulla salute/benessere del paziente.

    Andy-pensiero: la migliore soluzione alle numerose criticità in ambito sanitario si può trovare solo passando attraverso un approccio “trasversale/orizzontale” che superi le distinzioni tra medici ed amministrativi, tra reparti, nonché tra efficacia della cura ed efficienza in termini economici dei processi e dell’organizzazione.

    Andy Cavallini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...